Vallesanta

Vallesanta

Il centro delle attività “marine” levantesi è l’Area nautica in località Vallesanta, un vasto complesso di spazi e infrastrutture che su un terrapieno antistante il mare accoglie un gran numero di imbarcazioni movimentate dalla società levante multiservizi oltre alle sedi dei diving center “Punta Mesco” e “Ditta Blu Levante S.r.l.”, del Circolo velico, dei residenti e dei pescatori.
Nello specchio acqueo antistante il terrapieno dove si svolge l’attività di alaggio e varo, sono ormeggiate unità di diporto sia in banchina che al gavitello protette da una diga in massi, gestito direttamente dalla “Levante multiservizi srl”.

All’interno dell’ex viadotto ferroviario, svuotato e ricostruito, è stata ricavata una galleria commerciale con negozi e bar. Sulla sua superficie si snoda una passeggiata a mare pedonale e ciclabile che collega Levanto , Bonassola e Framura attraverso le antiche gallerie ferroviarie e offre aree per la sosta e discese alle suggestive calette che si aprono su quel tratto di litorale. A monte della strada carrabile che conduce all’area nautica si trova un ampio e comodo parcheggio a pagamento per le auto.

L’Area nautica Vallesanta è disciplinata da un regolamento generale e suddivisa in sette zone, contraddistinte da diverse destinazioni d’uso e servizi offerti e ognuna a sua volta normata da un proprio regolamento:

Zona A: destinata alle attività di movimentazione, alaggio e varo di imbarcazioni ad opera degli operatori commerciali
Zona B: destinata allo stazionamento a terra delle imbarcazioni da diporto
Zona C: destinata allo stazionamento a terra di imbarcazioni da diporto di proprietà di soggetti residenti nel Comune di Levanto
Zona D: destinata allo stazionamento a terra di imbarcazioni destinate alla pesca professionale
Zona E: destinata allo svolgimento dell’attività velica
Zona F: destinata allo svolgimento dell’attività commerciale di diving e di diverse attività commerciali o artigianali
Zona G: destinata allo stazionamento a mare di imbarcazioni (specchio acqueo)

TARIFFE ANNUALI ZONA RESIDENTI
Imbarcazioni fino a 5 metri di lunghezza: Euro 500
Imbarcazioni di lunghezza superiore ai 5 metri: Euro 550